mercoledì 21 aprile 2021

Poetry Slam - Dare una voce agli studenti.

La poesia cambierà il mondo.

O almeno così spero.

Io la poesia l'ho sempre trovata noiosa. Mi chiedevano di impararla a memoria, mi spiegavano come funzionavano le figure retoriche, a cosa si riferivano i poeti. Credo che fosse noiosa perché i miei professori si annoiavano loro a spiegare quei versi che per loro non significavano niente, o che magari li appassionavano ardentemente e a loro sembrava di gettare perle ai porci spiegandole a noi, poveri ragazzini ignoranti.

Mai una volta mi hanno chiesto di scrivere io una poesia e di applicare quello che avevo imparato dai poeti per esprimere i miei pensieri, le mie idee.

Nella mia classe il mio obiettivo principale è offrire ai miei studenti quello che a me non è stato offerto.

E dunque: Poetry Slam!

Ecco quello che faranno le mie classi di italiano questa settimana.

Livello 2:

Usa le immagini che trovi qui per creare una storia in rima, una filastrocca. Nella tua filastrocca usa i tempi del passato che conosci: imperfetto (per le descrizioni) e passato prossimo (per i fatti, gli eventi, le cose che succedono).

Con il tuo gruppo nella breakout room decidi cosa significano le immagini della storia che hai scelto e cerca di trovare le parole che vuoi usare.

Nella riunione generale cercheremo insieme di scegliere le parole giuste.

Ricorda: alle immagini della storia puoi aggiungere tutte le parole che ti servono per scrivere e immaginare.

Quando scrivi, consulta il https://www.cercarime.it/ per trovare parole che rimano da usare nella tua filastrocca.

Gli studenti sono stati divisi in Breakout Room e insieme hanno cercato di collegare a ogni immagine un significato che si potesse usare in una storia. Qui ve ne mostro solo tre, ma la loro banca dati di immagini ne aveva 15 fra cui scegliere.
Insieme hanno usato l'inglese per comunicare e poi hanno usato il dizionario per cercare le parole che non conoscevano.

Quando lo ho richiamati nella sessione generale di Teams, ho verificato che ognuno di loro avesse preso appunti e avesse già un'idea di quello che avrebbe scritto.










La lezione successiva si svolgerà in una sessione generale durante la quale ognuno di loro scriverà a mano la storia e io rimarrò a loro disposizione per aiutarli a costruire le loro storie. Infine le storie verranno registrate su Flipgrid.

Livello 3

Per il Poetry Slam dovrai scrivere una poesia dopo aver scelto il tema che più trovi interessante fra questi:

Equità
Diversità
Giustizia
Libertà

Se preferisci scegliere un tema che non sia fra questi, va benissimo!

Ecco i siti che puoi utilizzare:

https://www.cercarime.it/ per cercare le parole che rimano

https://www.listediparole.it/indexiniziano.htm​​​​​​​ per cercare parole che cominciano con una lettera in particolare (magari per usare l’​​​​​​​alliterazione)
http://www.isoladellapoesia.com/  per cercare poesie di autori italiani (o anche solo per leggerne alcune e trovare l’ispirazione!) http://www.isoladellapoesia.com/guide_poesia/  qui in
particolare trovi consigli per scrivere poesie
http://it.wikihow.com/Scrivere-una-Poesia  per
trovare delle istruzioni su come scrivere una poesia.

Durante la prima lezione gli studenti sono stati divisi in gruppi nelle Breakout Room e hanno fatto un brainstorming per dare un significato personale ai concetti che dovevano usare per la loro poesia.

Nella sessione generale hanno presentato il risultato delle varie discussioni e quindi l'interpretazione delle idee di equità, diversità, giustizia e libertà.

Durante la seconda parte della lezione, nelle breakout room, hanno navigato sui siti per un'attività di comprensione di lettura finalizzata al reperimento di strategie che possano applicare alla scrittura del loro testo poetico.

La lezione successiva vedrà la scrittura delle poesie in una sessione generale su Teams, durante la quale io sarò a loro disposizione per aiutarli a scegliere le parole e le strutture adeguate alla comunicazione del loro messaggio.

Livelli 4-5

Scrivi una poesia usando il periodo ipotetico e utilizzando le domande che seguono come
guida per la struttura del testo.

  1. Se fossi qualcosa di diverso da un essere umano, cosa saresti e perché? (if you were something different from a human being, what would you be and why.)
  2. Se avessi qualcosa di speciale nella tua vita, cosa sarebbe e perché? (If you had in your life something special what would it be and why.)
  3. Se avessi fatto qualcosa in modo diverso in passato, cosa avresti fatto e perché? (If you had done things differently in the past what would you have done and why.)
  4. Se avessi fatto qualcosa in modo diverso, cosa sarebbe diverso ora e perché? (If you had done things differently, what would be different now?)
  5. Cosa farai in futuro per cambiare la tua vita e renderla migliore? (What will you do in the future to change your life and make it better (ie. I know that if I work hard I will achieve my goals)?)
  6. Scrivi una conclusione.

(80 parole minimo)

Risorse da usare:

https://www.cercarime.it/

https://www.listediparole.it/indexiniziano.htm​​​​​​​ 

http://www.isoladellapoesia.com/ 

http://www.isoladellapoesia.com/guide_poesia/ 

http://it.wikihow.com/Scrivere-una-Poesia 

Nota: normalmente in classe avrebbero solo la versione in inglese delle domande, per poter verificare che abbiano realmente capito come applicare il periodo ipotetico e come coniugare i verbi. In modalità DAD ho preferito dare entrambe le versioni per facilitare il loro compito ed eliminare lo stress in eccesso.

Per aiutarli ad applicare le strutture correttamente li ho anche guidati con queste attività su Edpuzzle:

Il periodo ipotetico

Congiuntivo presente e imperfetto

Congiuntivo passato e trapassato

Futuro e condizionale

Nel prossimo post vedremo come sarà andato il Poetry Slam!!

2 commenti:

  1. Odoro quest'attività. La userò di sicuro con almeno due delle mie classi. Te ne son grata!!
    Grazie Maria!


    Pina Di Martino

    RispondiElimina