mercoledì 22 marzo 2023

Sanremo: un'occasione per entrare nelle case degli italiani.

Non ricordo da quanto non guardavo Sanremo quando ancora vivevo in Italia.
L'ho ritrovato per caso, quando ho cominciato a insegnare italiano in Texas nel 2009 e le risorse per imparare italiano scarseggiavano.

Da allora nelle mie classi febbraio è dedicato a Sanremo e al Carnevale.

Ma soprattutto a Sanremo.

Quel festival che mi annoiava tanto quando lo guardavo perché quello c'era alla tv, è diventato adesso una grande fonte di ispirazione che mi offre moltissimi spunti di discussione per le classi.
Ognuno dei temi proposti a Sanremo entra in un modo o nell'altro nei vari curriculum e negli argomenti AP, IB, TEKS. A volte da offrire come esempi, altri come oggetto di critiche (perlopiù costruttive).

Ma soprattutto porta me e le mie classi dall'altra parte dell'oceano direttamente sul divano di italiani e italiane che il festival, comunque, lo seguono. Attraverso il festival si conosce l'Italia, quella di tutti i giorni, nel bene e nel male.

Sanremo entra nella mia classe al momento del Diario: si guarda il video di una canzone, un monologo, e poi si scrive, si parla, si discute, si critica; a volte ci si commuove, a volte si ride.

Qui copio alcune delle risorse che ricordo di aver usato negli ultimi anni.





Ecco alcuni esempi di come ho usato il Festival in classe per il Diario:

















Nessun commento:

Posta un commento