venerdì 13 novembre 2015

A ognuno la sua bacchetta magica


Ogni insegnante ha il suo asso nella manica, la bacchetta magica, gli strumenti tecnologici (e non!) che usa in classe per trasformare tutti quei ranocchi in principi.


Io ne prediligo alcuni, fra i vari strumenti offerti dalle mirabilie tecnologiche di oggidì:


Quizlet
Lo uso dal 2008 e mi meraviglia ogni giorno di più. È una semplice piattaforma su cui è possibile creare flashcard digitali, e che offer poi la possibilità di giocare in vari modi con le stesse flashcard aiutando gli student a memorizzare di tutto! La maggior parte degli utenti lo usano per agevolare la memorizzazione del vocabolario, ma in realtà può essere usata per coniugare verbi, imparare l'uso dei pronomi, la formazione degli avverbi e tutto quello che la creatività vi suggerisce. Utilizzabile in vaie lingue, pronuncia anche per voi le flashcard e se proprio volete, vi consente di utilizzare la vostra voce. Ogni set di flashcard è copiabile, così se ne trovate uno che vorreste usare, ma solo dopo aver apportato delle modifiche, lo aggiungete al vostro account e ne fate quel Potete creare dei gruppi divisi per classe e seguire il progesso degli alunni. Normalmente lo consiglio agli studenti perché creino le flashcard loro stessi (chi fa, impara!). Esiste anche come app, per chi impara on the go!
Eccovi la mia pagina, se volete vedere come lo uso: quizlet.com/mariagloria.


Kahoot
Piccolo strumento, semplicissimo da usare per creare quiz, discussioni o sondaggi, genera un codice che viene dato agli studenti e oplà, come per magia si finisce in un gioco a cui partecipano tutti con il computer o dal telefonino! Con una musichetta di sottofondo accattivante e dei colori vivaci, la possibilità di inserire immagini e stabilire i tempi di risposta, nonché di avere soluzioni corrette multiple, Kahoot diventa facilmente il gioco preferito degli studenti e un'ottima risorsa di ripasso per gli insegnanti.
Ecco i link: create.kahoot.it per creare i quiz e generare il codice, kahoot.it per giocare. Il mio profilo, se volete vedere come lo uso è mariagloria

Blendspace
Ottimo per applicare la Flipped Instruction, ma anche solo per offrire agli alunni una varietà di risorse online, riunendole tutte in uno strumento unico, versatile e interattivo. In un unico strumento si possono unire video, documenti di vario tipo, che gli alunni possono scaricare e utilizzare da soli, o che possono commentare sullo stesso Blendspace. Io lo uso sia per fare l'upload dei video grammaticali che creo o che trovo online, per mostrare video su un tema particolare o mostrare dei materiali su cui possono esercitarsi prima di una prova orale o scritta.
Eccovi la mia pagina per degli esempi: Blendspace

Wikispaces
Fino a qualche anno fa mi arrabattavo cercando di creare in HTML il sito web della mia classe online per offrire agli alunni uno spazio su cui trovare sempre materiali, link e informazioni dettagliate e aggiornate sui miei corsi. Poi finalmente ho scoperto Wikispaces, che mi consente di preoccuparmi solo dei contenuti e minimamente della forma. Nonostante la mia scuola usi una piattaforma online, continuo a usare il Wiki: le piattaforme scolastiche cambiano come cambia il vento, il mio spazio online no!
Qui trovate i due Wiki che uso più di frequente: uno per gli alunni che preparano l'esame AP (www.apitalian.wikispaces.com), l'altro per tutte le altre classi (www.bhsitalian.wikispaces.com).


Nessun commento:

Posta un commento