venerdì 28 maggio 2021

Insegnare al tempo della pandemia: scene finali?

È passato poco più di un anno dal marzo 2020 in cui dalla sera alla mattina ci siamo ritrovati a vivere il panorama distopico che fino a poco prima nel nostro immaginario poteva solo essere parte della sceneggiatura di un film tendente all'horror.

Le nostre abitudini quotidiane sono cambiate radicalmente, a volte in meglio. Abbiamo riscoperto il valore dell'aria aperta, delle bici, delle passeggiate con la mascherina (ma ricordate quando portare una maschera che copriva il volto a Carnevale a scuola non era possibile e si veniva redarguiti dai prof?).
Vivendo a Houston, non ci è mai stato proibito di stare all'aria aperta e questo ci ha aiutato ad avere una vita sociale, anche se limitata a pochi e tutti mascherati.
Abbiamo trasformato il nostro vialetto in uno spazio dove cenare con amici, tutti a due metri di distanza, ma sentendoci almeno vicini col cuore.

La mia famiglia, con due genitori insegnanti, è stata privilegiata perché nessuno di noi ha perso il lavoro e quindi abbiamo vissuto la crisi economica solo attraverso i nostri studenti e le loro famiglie, che abbiamo cercato di aiutare il più possibile, condividendo informazioni sui luoghi di distribuzione, vaccini, test e organizzando donazioni.

Ora che in molti sono vaccinati sembra che in agosto torneremo tutti a scuola, secondo il nostro governatore senza le maschere...
Non so, io e la mia famiglia la maschera la terremo, così come io terrò in classe salviettine disinfettanti e maschere riutilizzabili da regalare agli studenti.

Volevo condividere con voi due documenti che raccontano questa pandemia dove vivo io.
Sperando che diventino presto documenti storici di un passato lontano...

Learning in a Time of Corona

Houston Chronicle - Schools Reopen

Nessun commento:

Posta un commento