Le prove orali delle certificazioni internazionali prevedono tutte un'interazione orale, la prova della conversazione. Di solito viene effettuata in presenza, con un esaminatore o un'esaminatrice che, dato un tema, interagisce con il candidato o la candidata e cerca di fornire opportunità per mostrare le loro competenze comunicative orali.
Nell'esame AP Italian Language and Culture invece, a causa dell'alto numero di partecipanti, la conversazione è una prova simulata, con una registrazione con cui interagire secondo un'alternanza dell'interazione che i candidati e le candidate devono seguire.
In classe trovo il metodo della registrazione delle interazioni particolarmente utile sia nella pratica che nella valutazione. Infatti se un'interazione individuale con l'insegnante richiede vari giorni di conversazione per riuscire ad ascoltare l'intera classe, se ogni studente registra la propria prova allo stesso tempo basterà il tempo della prova per avere le registrazioni di tutti e tutte. L'insegnante avrà poi il tempo di valutare ogni prova riducendo in ogni caso il tempo necessario.
Un altro elemento a favore delle registrazioni è che ogni studente si sente più a suo agio e meno esposto se registra al telefono o al computer che non parlando direttamente con l'insegnante magari di fronte alla classe. Il ronzio generale creato dalla registrazione collettiva coprirà la sua voce per le orecchie altrui. L'uso di cuffie e microfoni aiuterà la qualità della registrazione.
Evidentemente la comunicazione reale in classe deve esistere comunque, con attività che richiedano un'esposizione della classe a situazioni comunicative il più autentiche possibile.
Ma come creare le conversazioni simulate? Come evitare che si riduca tutto a un'attività noiosa e ripetitiva?
Per la preparazione agli esami AP si possono utilizzare le conversazioni rese disponibili dal College Board su AP Central e anche su AP Classroom (è necessario essere insegnanti di AP Italian per avere l'accesso a quest'ultima), ma queste si rivolgono solo a studenti che sosterranno l'esame.
In realtà è necessario preparare le classi ben prima del corso AP a interagire in una conversazione, fin dal livello 1.
La necessità di una grande varietà di conversazioni su molteplici temi mi ha portato a creare vari materiali che potete trovare QUI, sul mio sito italoLab e anche sul mio canale YouTube italo, nella playlist Conversazioni simulate.
Per il canale YouTube italo (iscrivetevi per ricevere gli aggiornamenti) ho creato delle conversazioni utilizzando i Memoji dell'iPhone e registrando i video con immagini o video italiani sullo sfondo grazie all'uso della LIM in classe.
L'uso dei Memoji è divertente per le classi e allo stesso tempo rende il lavoro meno noioso e più vario.
Alcune delle conversazioni simulate non richiedono solo l'interazione nelle risposte, ma anche una breve ricerca culturale. In questo modo si abbina allo sviluppo delle competenze produttive anche l'acquisizione di informazioni culturali.
Eccone un esempio:
Nessun commento:
Posta un commento