venerdì 13 maggio 2022

Un, due, tre... Stella! I giochi tradizionali nella classe di italiano

 

Ruba bandiera

Fine dell'anno scolastico, classi stanche dopo i vari esami e ancora un mese all'ultimo giorno di scuola: che fare?

Da un po' pensavo alla possibilità di utilizzare i giochi tradizionali italiani per insegnare l'italiano, ma come sempre il poco tempo e le troppe attività mi hanno fatto rimandare la ricerca.
Finalmente una settimana fa ho deciso di organizzare qualcosa per intrattenere ragazzi e ragazze oltre la solita rassegna cinematografica di fine anno.

Per ora i giochi che stiamo facendo sono:
- ruba bandiera
- 1, 2, 3, stella!
- paradiso

Chiaramente volevo fare dei giochi che avessero anche un valore didattico, quindi ho abbinato a ogni gioco delle attività diverse.

Per ruba bandiera ho utilizzato dei fazzoletti bianchi su cui ho scritto varie domande, dalle strutture grammaticali alla cultura italiana; per 1, 2, 3, stella! ho sostituito alle tradizionali penitenze la coniugazione di un tempo verbale scelto da chi conduce il gioco e per paradiso in ogni spazio bisogna leggere uno scioglilingua.

Sul canale italo di YouTube trovate altri video su come usare i giochi tradizionali in classe. 

Iscrivetevi per ricevere gli aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento